Dall’orto a casa, la spesa a domicilio durante il Coronavirus

aggiornamento del 29.03.2020

Non ce lo saremmo mai aspettati ma, ahimè, il Coronavirus ha cambiato totalmente la nostra quotidianità, a partire dalla spesa alimentare. Per salvaguardare il bene di tutti ci troviamo chiusi in casa con la raccomandazione di uscire il meno possibile. E per la spesa come si fa?

Se prima eravamo abituati a girare (fin troppo) tra i nostri produttori agricoli preferiti per acquistare tutto ciò che ci occorreva, ora dobbiamo adattarci alle restrizioni. Ciò non vuol dire necessariamente che dobbiamo accalcarci tutti al super mercato, incrementando caos e code e scendendo a compromessi con la qualità dei prodotti. C’è anche una opzione più che valida: la spesa a domicilio – dall’orto a casa!

Oltre a cercare di mangiare il meglio possibile (almeno questo!) e a voler uscire il minimo indispensabile, sfruttare la spesa a domicilio è un bene per le piccole aziende agricole locali. Forse non ci abbiamo mai pensato, ma tutta questa situazione sta mettendo in ginocchio si le grandi aziende ma… figuriamoci quelle a conduzione famigliare.

Quindi scegliere di approfittare dei produttori che offrono la spesa a domicilio unisce l’utile al dilettevole

Per quanto mi riguarda, sono disposta a fare tutte le rinunce necessarie a contrastare il Coronavirus, ma finchè sarà possibile non voglio rinunciare alle verdure fresche. Ecco perchè ho scelto di supportare le piccole aziende agricole che si offrono di portare i loro prodotti dall’orto a casa. Infatti proprio stamattina ho fatto il mio ordine di verdure da un contadino qui vicino, di Casette D’Ete.

Quando dico dall’orto a casa, non intendo soltanto frutta e verdura! Infatti moltissimi produttori locali offrono anche uova, latte, formaggi, salumi, carne di vario genere e pezzatura, vino, birra, marmellata, sottoli, farina, legumi.

Se non vi va di accalcarvi nei supermercati ma soprattutto volete magnà bene, (cavolo c’è rimasto solo questo!) ricorrere ai piccoli produttori può essere davvero la svolta… tanto più che ce la portano a casa!

Sono molte le iniziative che sono partite sin da subito, alcune erano già attive ma poco note o sfruttate. Mentre per i grandi centri è possibile avere una scelta più ampia, per alcune piccole frazioni o paeselli il passaparola è ancor più importante. Ecco perchè ho pensato fosse una buona idea fare un elenco dei produttori che sono disposti a portare la spesa a domicilio.

 

Dall’orto a casa, la spesa a domicilio durante il Coronavirus ecco dove farla:

Prima fra tutti (anche per copertura territoriale), è l’organizzazione capillare di Coldiretti Marche che, per supportare tutte le aziende agricole affiliate a Campagna Amica, ha elaborato delle grafiche suddivise per zone. Qui sotto trovate le grafiche aggiornate alla data di oggi (25.03), cercate il vostro paese e scegliete tutto ciò che vi occorre.

Anche la nuova App di Mangia Locale può essere molto utile e copre una vasta porzione del territorio marchigiano. Essendo una applicazione va scaricata (potete trovarla qui) e la cosa davvero utile è che automaticamente analizza la vostra posizione e vi propone i produttori locali più vicini a voi. In pochi click avrete la vostra spesa consegnata a domicilio.

Mangia Marchigiano – preview

Ci sono però anche tante aziende agricole e piccoli produttori locali che si offrono di portare i propri prodotti dall’orto alla tavola. Sono davvero tanti e pensare di riuscire a raccoglierli tutti per tutta la regione è pura utopia. (Un po come mettervi d’accordo sui nomi in dialetto di paesi della cartina delle Marche insomma!) Però vi elenco sotto quelli che conosco io e che già mi sono stati suggeriti sui miei canali, ben vengano nuove segnalazioni 😉

SPESA A DOMICILIO NELLA PROVINCIA DI FERMO

Sara Sì – Sant’Elpidio a Mare – Pollame allevato a terra

Azienda Agricola Solatia – Sant’Elpidio a Mare – Verdure e uova

Az. Agricola Amico Calogero – Sant’Elpidio a Mare – Verdure

rASOterra – Lapedona – Ortofrutta

Azienda Agricola Savini – Petritoli – Carne e Salumi

Azienda Agricola Spigaverde – Fermo – Farine, Pasta secca e Legumi

Birraformante Microbirrificio Marchigiano – Casette D’Ete – Birra artigianale

Sgaly vini biologici – Ortezzano – Vini Biologici

Azienda Agricola Terra Terra – Rapagnano e dintorni – Frutta e Verdura

 

SPESA A DOMICILIO NELLA PROVINCIA DI MACERATA

Azienda Agricola F.lli Mei – Montecosaro – Carni, Pronti da cuocere, Frutta e Verdura

Nerovisciola – Cingoli – Vino e liquore alla visciola

Azienda Agricola Angeletti – Pollenza – Salumi e insaccati anche in pacchi

Salumificio Eredi Bartolazzi – Muccia – Salumi, formaggi, pane, pasta, acqua

Azienda Agricola Si.Gi. – Macerata – Marmellate, vino di visciole, sottoli, frutta sciroppata

Pasta Fresca da Luciana – Muccia – Pasta fresca

Azienda Agricola Le Tre Querce – Urbisaglia – Farine, Legumi, Miele, Biscotti

Pettacci Snc – Visso – Salumi

Birrificio Malaripe – Ripe San Ginesio – Birra artigianale

Azienda Agricola Cavalieri – Corridonia e dintorni – Verdura

Azienda Agricola Maggi e Vecchioni – Serrapetrona – Salumi, Insaccati, Formaggi, Farine, Legumi

 

SPESA A DOMICILIO NELLA PROVINCIA DI ANCONA

Verduzzi Healty Food – Castelfidardo – Ortofrutta

La Terra e il Cielo – Arcevia – Pasta, Cereali, Legumi, Farina anche sottoforma di pacchi

 

SPESA A DOMICILIO NELLA PROVINCIA DI PESARO URBINO

Pasta della Peppa – Fano – Pasta fresca

Azienda Agricola Bruscia – San Costanzo – Vini

SPESA A DOMICILIO NELLA PROVINCIA DI ASCOLI PICENO

Azienda Ortofrutticola Biologica Malavolta – Massignano – Ortofrutta

L’elenco può essere aggiornato in base alle vostre segnalazioni, se riusciamo ad essere capillari, questo può essere un servizio davvero utile a tanti! Scrivetemi se avete aziende agricole che fanno consegna a domicilio indicando zona – tipologia di prodotti – contatti social.