Toglieteci tutto ma non i nostri amati cornetti a colazione! Ecco cosa ho pensato il primo fine settimana di “clausura” forzata, ed ecco perchè mi sono spinta a tentare l’impensabile ricetta dei cornetti fatti in casa.

In realtà realizzare degli ottimi cornetti come quelli del bar non è affatto impossibile come credevo!

E se ci sono riuscita io… potete farlo anche voi 😉

Come forse qualcuno di voi già sa, io non sono una che scrive ricette, la classica foodblogger. Ma sono una che ama molto mangiare (forse gnamblogger?!) e per farlo bene, soprattutto in questo momento, mi piace cucinare e mettere le mani in pasta.

Il procedimento non è difficile ma, attenzione, è composto da più step e momenti di riposo quindi vi consiglio di dedicarvi questo tempo in maniera rilassata e senza stress… armatevi di pazienza e vedrete che i vostri cornetti saranno perfetti!

RICETTA DEI CORNETTI FATTI IN CASA
ho preso la ricetta dalla fanpage Le Magie di Jessy, della pasticcera civitanovese Jessica Cardellini.

Vi confesso che la prima volta che ho tentato questa ricetta non ho avuto un buon risultato, ma la causa sono stata io. Ho fatto il tipico errore di chi prima vuole seguire una ricetta e poi fa come vuole! Ma vi assicuro che se seguirete alla lettera questa ricetta realizzerete dei cornetti buoni buoni in modo assurdo.

INGREDIENTI
per realizzare 16 cornetti
—————————————
550g di farina manitoba
250g latte
60g zucchero
100 gr lievito madre (o 12 grammi lievito di birra)
semi di vaniglia
buccia di limone non trattato
3 uova (di cui uno servirà per spennellare)
20g olio di semi
1 pizzico di sale
Burro e zucchero semolato per sfogliare gli strati

Ricetta cornetti – Step 1

Inserire nel boccale dell’impastatrice 50g di farina 20g di zucchero, tutto il latte e il lievito madre (se si vuole si può aggiungere anche un bel cucchiaio di miele bio – opzionale). Nel caso in cui invece del lievito madre utilizzaste il lievito di birra, potete scioglierlo nel latte leggermente tiepido e poi aggiungerlo a tutto il resto. [ TIPS – il latte non deve essere nè freddo nè caldo, perchè potrebbe alterare l’azione del lievito! ]
Basterà mescolare con l’aiuto di una forchetta per far amalgamare velocemente tutti gli ingredienti, senza azionare la planetaria.
Lasciare poi riposare il composto per 2 ore.

Ricetta cornetti – Step 2

Noterete che il composto sarà già bello attivo (come da foto), a questo punto aggiungete i restanti 500g di farina, i restanti 40g di zucchero, i semi di vaniglia e la scorza grattugiata del limone, e iniziate a lavorare. Se utilizzate la planetaria, prendete la frusta a gancio e selezionate la velocità bassa.
Aggiungete le 2 uova dopo che l’impasto é ben incorporato ed infine aggiungete anche l’olio di semi e il pizzico di sale.
Una volta che l’impasto è ben lavorato (ma non troppo a lungo), dividetelo in otto palline uguali e lasciate lievitare 4 ore [ possono bastare 3 ore se state utilizzando il lievito di birra ].
TIPS – formate le palline in una teglia dai bordi alti, mettendo sotto la carta forno e coprendo poi con della pellicola non a contatto.

Ricetta cornetti – Step 3

Ok, a questo step preparatevi mentalmente perchè la ricetta dei cornetti come al bar si fa complessa. Occhio, non difficile eh! Solo è un pò più articolata, daje! 

Preparate un piano di lavoro (la spianatora è perfetta) e stendete una alla volta le palline lievitate fino ad ottenere otto dischi più o meno dello stesso diametro. Se non sono perfettamente rotonde (e chi le sa fà!) non importa e poi vedremo il perchè.

Sciogliete il burro in un pentolino e spennellatelo abbondamente sul primo disco e cospargete lo zucchero semolato (questo va a occhio, in base a quanto vi piacciono dolci, la ricetta in sé non è molto zuccherata quindi abbondate se lo preferite), coprire poi con il secondo disco e proseguite di nuovo con burro e zucchero.  

ricetta cornetti - stesura palline
ricetta cornetti – stesura palline

Così via fino all’ultimo disco che non dovrà nè essere spennellato nè cosparso di zucchero (importante!!). Ora che tutti i dischi sono sovrapposti, siete pronti a stenderli con il mattarello finchè la sfoglia non raggiunge mezzo centimetro di altezza. 

Una volta pronto il grande cerchio di sfoglia, tagliare in 16 spicchi (se occorre aiutatevi con una riga) e formate i cornetti arrotolandoli dal lato largo verso la punta. 

Se volete potete anche farcirli con crema alla nocciola, marmellata o pezzi di cioccolata ma se è la prima volta che li fate, io non rischierei (io personalmente preferisco farcirli dopo averli cotti). 

Lasciate così lievitare per tutta la notte in una teglia con carta forno (così sono pronti per il forno l’indomani) e coperti con pellicola non a contatto. 

cornetti pronti per la lievitazione

Ricetta cornetti – Step 4

Dormito bene? Siete corsi a controllare durante la notte? Dai che ci siamo!

Togliete la pellicola e preriscaldate il forno a 180° gradi, spennellate ogni cornetto con un rosso d’uovo sbattuto con un goccetto di latte.
TIPS – se vi piace potete anche dare una spolverata di zucchero semolato sopra.

Siete finalmente pronti per la cottura e fra 20 minuti circa farete una colazione che non avrà niente da invidiare a quella del bar! (controllate che siano cotti anche sotto).

Se siete in due e per voi sedici (e dico 16) cornetti sono troppi, niente paura, potete sempre congelarli ed averli a disposizione quando ne avrete voglia!

ricetta cornetti - buon appetito
ricetta cornetti – buon appetito!