Può una cucina di territorio fatta con ciò che offre l’orto essere anche chic? La risposta è sì e ce lo dimostra l’Agriturismo Agra Mater di Colmurano!
Se per una volta le sagre non fanno per voi, se cercate un locale dove cenare in grazia del Signore, o se volete organizzare una serata romantica ma non troppo… l’Agriturismo Agra Mater sembra fatto apposta!
Agra Mater Agriturismo si trova a Colmurano e coniuga perfettamente la stagionalità del proprio orto con l’estro creativo della sua Chef Lara Mancini.
La struttura è immersa nel verde ed offre, oltre al servizio di ristorazione con prodotti del proprio orto e di produttori locali, anche la possibilità di rimanere per la notte. L’edificio è un casolare tradizionale dal sapore rustico che è stato sistemato in chiave chic, pur mantenendone le caratteristiche storiche.
“La nostra cucina segue la stagionalità dei prodotti e la disponibilità delle materie prime che noi e le piccole aziende locali produciamo, dunque il nostro menù non è fisso ma segue proprio questa disponibilità che ci permette di garantirvi sempre freschezza e genuinità di ciò che mangiate, perché ogni cosa ha il suo tempo.”
Il menù, come immaginerete, segue rigorosamente la stagionalità. Infatti le proposte sono tutte alla carta e variano mensilmente. Una delle cose che preferisco di più di questo Agriturismo è l’attenzione a chiunque. Che tu sia vegetariano o vegano troverai sempre piatti buoni e non raffazzonati. Stesso discorso per gli amanti di piatti goduriosi e tradizionali, idem con patate per la mamma che ha esigenze particolari per i propri piccoli. Da Agra Mater vi sentirete a casa. Altra nota positiva è sicuramente la lista dei vini sempre aggiornata ed esclusivamente del territorio, in perfetto connubio con i piatti proposti.
La cucina di base è semplice ma ogni piatto ha il suo effetto wow, sia in termini di gusti che di estetica. Ma non credete si tratti di “cucina gourmet”, le proposte dell’Agriturismo Agra Mater sono belle da vedersi e buone da mangiarsi. La chef Lara prende spunto dai piatti della tradizione per poi rivisitarli ed offrire un’esperienza a tavola sempre diversa.
Ultima informazione, ma non meno importante, anche quest’anno Agra Mater ha ricevuto la Chiocciola di Slow Food confermandosi presente tra le Osterie d’Italia 2020. “Un’ottima cucina, in gran parte realizzata con ingredienti provenienti dall’orto e da produttori locali. Un luogo dove oltre a mangiare bene ci si ricollega con la natura e la bellezza.”
Al fine di garantire piatti gustosi dagli ingredienti freschi, Agra Mater durante l’inverno è pronto ad accogliere i propri ospiti per cena dal giovedì alla domenica e a pranzo sabato e domenica. Mentre la pizza, che è davvero speciale e vi consiglio di assaggiare, è disponibile in tutta la sua splendida lievitazione dal venerdì alla domenica sera.
In foto vedete i piatti estivi che abbiamo assaggiato noi, ma presto torneremo per scoprire anche l’offerta autunnale! Il menù dell’Agriturismo Agra Mater si presenta sempre vasto con diverse proposte di primi, secondi, contorni ed anche una pizza che vale davvero la pena provare. [Pomodoro verde fritto, il coniglio di tonno, la pizza con le verdure di stagione e il dolce di ricotta, miele, fichi e croccante al sesamo].
Ps. Trippino si è preso l’agnello con crema di melanzane e zucchine fritte, che sennò poru coccu se sciupa, ma non ho fatto in tempo a fargli la foto!!!
CONTATTI:
Contrada monti,3 – 62020 Colmurano
Tel. 339 376 9357
www.agramater.com