Da qui a Natale ci sarà la solita corsa ai Regali, perchè non scegliere i nostri prodotti Made in Marche?

Diciamoci la verità, di calzini con le renne che dopo il primo lavaggio assomigliano di più ad ippopotami ne abbiamo pure troppi. Di pigiami “visto mai che vai all’ospidale” pure. Pensiamoci un attimo, cosa vorremmo ricevere per Natale? Quale regalo migliore, da fare e ricevere, DE LO MAGNA’?! Vuoi mettere di scartare una bella bottiglia de vì cotto o un ciauscolo fatto a modo o una formetta de cacio dal gusto tradizionale? Eddaje non scherzemo!

Ecco quindi che ho deciso di fare una piccola lista di Regali Made in Marche per augurare a tutti un Natale godereccio!

Lo abbiamo già detto che il bello delle Marche è proprio la sua pluralità, ed ecco che anche a proposito di Regali la quantità (e qualità) di prodotti Made in Marche non si smentisce. Anche se forse siamo sul filo del rasoio per pensare a cosa regalare per Natale, ci sono alcune cose facilmente reperibili o anche “arrivabili”. Grazie al portale www.viaterra.it è possibile infatti trovare una vasta gamma di articoli marchigiani e scegliere se riceverli a casa, spedirli a chi vuoi o ritirarli presso la sede di Amandola (FM). Il progetto Via Terra raccoglie tante piccole Aziende Agricole delle Marche e mette a disposizione i loro prodotti in un intuitivo e-commerce, dando spazio online anche a chi uno shop online non può aprirlo. Si possono acquistare prodotti singoli o scegliere uno dei Christmas Box creati per questo periodo, in più inserendo il codice TRIPPA10 avrete diritto ad uno sconto del 10%. Più de così!
REGALO ADATTO AI FUORISEDE, AI PIGRI CRONOCI E ALLE SOCERE SCOJONATE.

Preferite toccare con mano ciò che andrete a regalare? Volete scegliere uno ad uno ogni singolo Regalo Made in Marche di Natale?

Allora il mio consiglio è quello di dirigervi verso Macerata e recarvi presso MioBio – Contadini del Biologico! I produttori che hanno creato questo negozietto delle delizie marchigiane sono ben 9, e si può davvero trovare di tutto: 🥬 frutta e verdura freschi di giornata 🥖 pane fresco 🥓tanti tipi di salumi tradizionali fatti come una volta 🧀formaggi tipici da produttori locali 🍯miele, confetture e creme sfiziose da offrire per i cenoni o regalare 🍷tanti tipi di vini diversi 💄prodotti per la cura del corpo e molto molto altro e tutto BIOLOGICO. Consiglio di farci un giro sia per la spesa di tutti i giorni che per realizzare la SOMARA di Natale, ovvero i famosi cesti regalo! Saranno sicuramente graditi da tutta la famiglia… O almeno io li gradirei tantissimo 🤣🤣
ℹ️ Il punto vendita si trova a Macerata in Via Roma, 259 ed è aperto dal lunedì al sabato mattina e pomeriggio.
– REGALO ADATTO A TUTTA LA FAMIGLIA, DONNE PARTICOLARMENTE ESIGENTI INCLUSE.

E da bere niente? Giammai! Si sa che le feste migliori sono quelle alcoliche, fa parte dell’A B C delle festività. Anche perchè per mandare giù le domande degli zii che non vediamo mai e le frecciatine di cugini dispettosi c’è bisogno di una mano!

Super collaudati sono i vini della Casa Vinicola Garofoli che ogni anno rallegrano la mia tavola natalizia personale. Questa storica cantina marchigiana, produce diverse tipologie di vini Made in Marche che rappresentano un ottimo presente per chi ci ospita a pranzo o cena. Dalle bollicine, alle varie confezioni regalo, i vini Garofoli sono una garanzia anche se donati ad un pubblico non proprio ferrato sull’argomento. Questo è il loro Rosso Piceno il Piancarda versione Magnum, ma potete tranquillamente trovarlo nella classica versione da 0,75cl. Le bottiglie possono essere acquistate direttamente presso il punto vendita sito nella loro struttura di Via C. Marx, 123 -60022 Castelfidardo (AN), altrimenti le potete facilmente trovare presso le più fornite enoteche della zona.
– IDEALE PER AMICI E PARENTI AD ALTO TASSO ALCOLICO, AMANTI DEL BUON BERE E PURE PER CHI NON NE CAPISCE NIENTE… LI PORTERA’ SULLA VIA DELL’ALCOL.

Come fare invece a digerire anche il più pesante dei cenoni in pieno stile Natale marchigiano? Con uno dei cavalli di battaglia del Made in Marche ovviamente!

Introvabile, avvolgente, rassicurante… parlo del famoso Vino Cotto caratteristico della nostra regione ovviamente. Ogni pasto che si rispetti deve terminare con un bicchierino alcolico che metta tutti d’accordo. Pure gli astemi più incalliti. Quello che ho ricevuto, provato ed approvato a pieni voti è quello della Cantina Tiberi David di Loro Piceno. Come tutti ben sapete proprio questo piccolo borgo delle Marche è la patria del vino cotto, lassù non ci si scherza mica! La Cantina Tiberi David si trova infatti sulle colline marchigiane di Loro Piceno in provincia di Macerata a 436 m di altitudine. Il cuore dell’azienda è il vigneto di circa due ettari con vitigni di Verdicchio, Montepulciano, Trebbiano e Sangiovese. Il loro vino cotto si chiama Occhio di Gallo perchè anni addietro i nostri nonni dicevano che il Vino Cotto, per essere pronto, deve avere il colore dell’occhio di gallo. Potete acquistare il vino cotto di questa azienda direttamente nel loro punto vendita in Via Vignali Bagnere 5/A – 62020 Loro Piceno (MC), ma prima vi conviene chiamare la signora Emanuela al numero 347.2949426.
– REGALO PERFETTO PER LE PARTITE SERALI A BRISCOLA, PER I NONNI NOSTALGICI E PURE PER CHI CI STA ANTIPATICO… IN FONDO è NATALE!

Di dolce nulla? Mica vogliamo scherzare! Il Natale che piace a tutti è proprio quello più zuccheroso di tutti.

Iniziamo dal classico Panettone, ma classico non vuol dire banale eh! Quello che vi propongo oggi lo fa con grande impegno Matteo del Forno di Matteo (appunto). Oltre ad avere una scatola super figa, ne ha davvero fatti di ogni sapore: Panettone Classico (uvetta e canditi), Panettone al cioccolato fondente, Panettone Maddalena(amarene, cioccolato bianco, cioccolato ruby e croccante di cereali), Panettone al pistacchio e Panettone al caffè e caramello salato. Se volete siete ancora in tempo a farvene lasciare uno, chiamate il numero 0733264701 anche se vi consiglio di passare direttamente al forno. Si trova in Via Piaggia Floriani, 10 Macerata.
– REGALO SICURAMENTE APPREZZATO DA NONNI, ZII, COPPIE DI AMICI E CHIUNQUE SIA DOTATO DI UNA BOCCA.

Cerchi un’alternativa originale anche per il goloso più incallito? Allora ti propongo ben 3 bocconi che addolciranno anche il più burbero degli amici!

Scorzette di arancio candito ricoperte di cioccolato, spicchi di clementine candite ricoperte di cioccolato fondente o i millemila gusti delle praline del mago del cioccolato de noiatri Pierre Dolce al cuore! Ho personalmente assaggiato tutte queste prelibatezze e vi assicuro che se per i vostri Regali di Natale Made in Marche volete andare sul sicuro, questo è quello che fa per voi. In fondo, a chi non piace il cioccolato?
– PERFETTO PER CHI HA CARENZE DI AFFETTO, SBALZI DI UMORE, MARCADUTO O ANCHE PER SE STESSI. ECCHECCAVOLO!

 

 

Nel caso in cui qualcuno, ahimè, sia a dieta o semplicemente non gradisce regali enogastronomici, ho un’ultima proposta Made in Marche. Non si mangia, non si beve, non si consuma ma si può condividere… di tratta del Tripponario!

Edito da Giaconi Editore (casa editrice di Recanati che produce solo libri marchigiani), il libro il Tripponario è uscito in tutto il suo splendido dialetto proprio nel periodo natalizio. Momento perfetto per raccogliere tutta la famiglia, Vergara compresa, e farsi cogliere dalla nostalgia leggendone le definizioni marchigiane rivisitate in chiave ironica. Il Tripponario – Usi e costumi scostumati della Vergara si può acquistare online tramite il sito della casa editrice oppure presso le più fornite librerie del territorio marchigiano.

E voi cosa comprerete per i vostri Regali Made in Marche di Natale?