Salumi fatti in casa e non solo, presso la Macelleria Lu Conde.

Il punto vendita di carni e salumi è solo la parte finale del progetto di questa azienda agricola a conduzione famigliare. Questa comprende oltre alla vendita, anche la cura di animali da corte e da stalla, i relativi derivati e la coltura di vari cereali tra cui l’antico San Pastore e la Saragolla.

I fratelli Corradini sono degli omoni grandi e grossi, ma che poi stupiscono con i loro modi gentili nel trattare anche il più piccolo dei pulcini.

Il tempo sembra essersi fermato, le strutture che ospitano la ricettività de Lu Conde conservano ancora alcune delle caratteristiche contadine di un tempo, come ad esempio lo “scarcatera” che serviva per togliere terra e fango dalle scarpe usate nei campi, prima di entrare in casa.

Quello che traspare, dopo aver parlato con tutti i membri della famiglia, è che qui la tradizione e il rispetto per la lavorazione delle carni sono una cosa seria. Molto seria.

Nonostante alcuni salumi siano preparati secondo ricette tradizionali, c’è anche una grande ricerca e voglia di sperimentare per mettersi sempre in gioco. Infatti i fratelli Corradini si prodigano anche nella produzione di wurstel e mortadelle artigianali, che sebbene non facciano parte della nostra tradizione contadina sono davvero buoni.

Parliamo ora di cose serie… Avete mai visto qualcuno così felice di affettare una porchetta?

La cosa è più che comprensibile visto che la porchetta in questione è davvero tenera, gustosa e profumata con la cotenna che invece scrocchia ad ogni morso.

Provare per credere!

 


IndirizzoVia Crocifisso, 5/A, 63833 Alteta di Montegiorgio (FM) FM