La Cartina delle Marche in dialetto: un progetto che ha coinvolto da subito tantissimi utenti della fanpage TRIPPAdvisor .

L’idea è nata pensando alla composizione geografica delle Marche e alle sue mille sfaccettature dialettali. Parliamo di una regione che già di per sè si chiama al plurale, e questa caratteristica si rispecchia in ogni sua forma. Infatti da nord a sud sono moltissime le parole, i modi di dire e le cadenze marchigiane, ad essere totalmente differenti.

Perchè realizzare la Cartina in dialetto delle Marche?

Questa domanda me la sono posta moltissime volte tra un paesetto da inserire e l’altro stile “ma chi me l’ha fatto fa?”.
Come immaginerete non è stato semplice realizzare la Cartina delle Marche in dialetto ed ho perso più volte la calma. Le segnalazioni arrivate sono state tantissime e molte di queste erano pure discordanti! Quindi, Google Maps alla mano, ho cercato di incastrare tutto ciò che potevo fin alle più piccine frazioni. Perchè si sa, i marchigiani sono pignoli e se sbagli di mezzo millimetro la distanza tra un paese e l’altro… è una tragedia!

Devo ammettere che elaborare graficamente la cartina delle Marche in dialetto è stata una sorta di riscoperta anche per me. Tra una segnalazione e l’altra ho scoperto che ci sono diversi paesi soprannominati Serra o Castello, che esiste un paese che in dialetto si chiama La Tomba e che tra i paesi più acclamati di tutti ci sono Lapedona e Pedaso.

Basta dare un’occhiata alla cartina delle Marche allegata per trovare a colpo d’occhio la molteplicità del suo dialetto. Studia i paesi della provincia di Pesaro e poi passa a quella di Ascoli, non sembrano due lingue completamente diverse?

Il bello delle Marche è che ogni abitante di ciascun paese pensa di parlare il “dialetto” giusto, così come è certo di avere la ricetta de lu ciammellottu perfetta.

Se ancora non conoscete questa regione ricca di storia, sapori e paesaggi mozzafiato seguite questo consiglio: studiate la Cartina delle Marche in dialetto, scegliete i paeselli che più vi incuriosiscono e… veniteci a trovare!

Vuoi scaricare la cartina per stamparla e vederla meglio oppure per sfoggiarla in casa?
🔽 Scaricala qua! 🔽

casatrippa_CARTINA_MARCHE_dialetto_tr

 

[[ Realizzare la cartina delle Marche in dialetto è stato possibile anche grazie a tutti i numerosissimi tripponi che hanno dato il loro contributo. Incastrare ogni paese e frazione non è sempre stato semplice, perciò se qualcosa è imperfetto non te lamentà e fatte ‘natru vicchiè de vì roscio! Pozzi campà cent’anni ❤️]]