Pizzeria la Scaletta, la pizza imperdibile di Ascoli Piceno

Vi capita mai di ammirare sui social i piatti di un ristorante e dire “appena posso ci vado”? Ecco questo è quello che è successo a noi proprio con la pizzeria la Scaletta di Ascoli Piceno!

Foto e video di questi impasti meravigliosi, alveolature perfette e condimenti stuzzicanti… tanto che non potevamo rimanere col dubbio e questa estate abbiamo finalmente assaggiato la famigerata pizza de la Scaletta.

La pizzeria la Scaletta nasce dal sogno di Mirko Petracci (frontman pizzaiolo) che è condiviso anche dalla sua famiglia, oltre ad uno staff molto giovane e dinamico.

C’è un’ampia sala pronta ad accogliere gli ospiti ma vista la situazione particolare di quest’anno, è stata inaugurata a giugno una nuova area all’aperto dove gustare la propria pizza preferita in sicurezza e tranquillità: il giardino delle margherite.

Per quanto riguarda le accortezze anti contagio, oltre ad igienizzanti e distanziamento, il menù della pizzeria la Scaletta è fruibile dal proprio smatphone tramite scansione del Qrcode. In questo modo non si deve toccare un cartaceo altrimenti difficile da sterilizzare.

Pizzeria la Scaletta, la pizza imperdibile di Ascoli Piceno

Questa pizzeria ascolana è molto conosciuta, sia per le pizze a dir poco eccezionali (impasti super digeribili) che per l’alta qualità di tutte le altre proposte.

Basti pensare che le olive ascolane sono davvero fatte a mano, dai genitori di Mirko Petracci. Sono gustose e il fatto che non siano perfette esteticamente (so artigianali cocchi mia!) è rassicurante e ti fa sentire a casa. A differenza di quando in altri posti le ordini e ti arrivano delle palline da ping pong incommentabili.

Ma torniamo alla pizza. PIZZA.
Lo sapete che alla Pizzeria la Scaletta la MARGHERITA E’ UNA COSA SERIA?!

pizzeria la scaletta

Talmente seria che c’è un intero menù di sole margherite fra cui scegliere.
Si parte dalla pizza margherita classica fino ad arrivare a quelle più estrose e particolari, che partono dagli stessi pochi ingredienti ma che ti sorprendono ad ogni boccone.

Quella che vedete in foto è la “Marghedina” con Pomodoro in porchetta, cremoso al latte e polvere di basilico. Inutile dirvi quanto sia bbbbona. Ma se fosse necessario ve lo dico, è bbbbbona!

Pizzeria la Scaletta, la pizza imperdibile di Ascoli Piceno

Ovviamente non di sole margherite vive il trippone amante di pizza, e quindi sappiate che se cercate qualcosa di diverso, alla pizzeria la Scaletta siete al sicuro. Il menù offre anche una bella scelta di pizze dagli ingredienti particolari come la “Rosa d’aMare” Calamari della Patagonia cotti a bassa temperatura, conditi con lime e pepe di Sichuan, vellutata di zucchine, spicchi di ravanello in agrodolce con aceto di lampone.

E per coloro i quali hanno gusti più classici, ci sono anche tante pizze tradizionali come wurstel, boscaiola o verdure, ma con l’unico denominatore comune della ottima digeribilità!


INFORMAZIONI UTILI:
Via Napoli 137
63100 Ascoli Piceno, Marche
Tel. 0736 45626
www.lascalettapizzeria.it