Prima di questa quarantena non avrei mai pensato di cercare la ricetta della piadina per farla in casa. Essendo sempre di corsa, in genere le prendo già pronte e a tavola le farciamo a mò di svuotafrigo. Ma cavalcando l’onda del “fatto in casa è tutto più buono” ho deciso di tentare.

Come scegliere la ricetta per la piadina perfetta online?

Spesso quando si cerca una ricetta online si ha il dubbio sulla riuscita del piatto, e di quanto possa essere autentico rispetto all’originale. Forse te lo stai chiedendo anche tu, vero? Nel caso della piadina, trovando molte ricette che differivano tra loro, ho scelto di giocare il jolly e cioè… Chiedere ad una vera riminese! E passa la paura, tié! 

nb. prima ancora che vediate gli ingredienti faccio outing. Nella vera piadina romagnola ci va lo strutto, e su questo non ci piove! Solo che non tutti, soprattutto in questo periodo, abbiamo lo strutto in casa e quindi ho scelto di realizzare la ricetta della piadina utilizzando l’olio di oliva. Chiedo venia a tutte le Azdore romagnole!

In questo periodo abbiamo impastato ogni sorta di lievitato, e ora che molti di noi sono tornati a lavoro, si rientra a casa e si ha voglia di qualcosa di buono, confortante e che accontenti i gusti di tutta la famiglia.

Quindi perché non provare a fare la ricetta della piadina?!


Questa ricetta è perfetta per realizzare fragranti piadine e gustosi cassoni (sapete cosa sono, vero?!) e ce l’ha donata una cara amica riminese che non vedo da fin troppo tempo: Raffaella Vanni. In realtà lei ci ha tenuto a precisare che la ricetta, semplicissima e di sicura riuscita, non è sua bensì di Nicola Lami (della Piadineria El’Matt). Insomma… di chiunque sia la paternità della ricetta importa poco. Gli ingredienti sono pochi, l’impasto è rapidissimo cosa aspettiamo ancora?

Daje, diamoci da fare!

INGREDIENTI
per realizzare 8 piadine (o cassoni)
—————————————
500 g di farina tipo 2 (va bene anche la tipo 1)
50 g di olio di oliva
250 g di acqua
5 g di sale (la dose è basica, se la volete più saporita aggiungetene di più)
10 g scarsi di bicarbonato

Ricetta piadina – Step 1

In una ciotola versate la farina ed iniziate ad aggiungere pian piano tutti gli ingredienti. Io ho iniziato con l’acqua mescolando con una forchetta, poi ho versato l’olio continuando a lavorare l’impasto. Infine aggiungete il bicarbonato ed il sale. Tutta l’operazione è molto rapida e la successione degli ingredienti non è molto importante.

Vedrete che con la forchetta non sarà più possibile procedere e quindi impastate, anche direttamente in ciotola se lo trovate più comodo, con le mani.

Una volta che l’impasto della piadina sarà sodo e ben amalgamato possiamo coprirlo con la pellicola e lasciarlo riposare un paio d’ore. Questa non è una ricetta che necessita di lunga lavorazione, l’importante è che vediate che la pasta sia uniforme e non preoccupatevi se sembra troppo dura, riposando si assesterà.

Ricetta piadina – Step 2

Riprendete il vostro impasto e trasferitelo su una spianatora. Aiutandovi con un po di farina formate 8 panetti e, dopo averli lavorati rapidamente, potete procedere a realizzare i dischi di piadina.

TIPS – Se lo trovate più semplice iniziate a lavorare i panetti prima con le dita e poi aiutatevi con il mattarello.

TIPS – Per praticità nei movimenti, formate le piadine vicino alla padella dove le cuocerete. In questo modo non dovrete vagare con le piadine in mano che potrebbero deformarsi ancora di più.

Non tentate di fare piadine perfettamente rotonde, la perfezione lasciamola a quelle industriali… noi pensiamo al gusto va!

Una volta pronta la prima piadina, prendete una padella preferibilmente con fondo alto ed antiaderente e mettetela sul fuoco. L’ideale sarebbe la padella per crepes ma se non l’avete adattatevi con una padella capiente che avete già.

TIPS – per sapere quando la padella sarà abbastanza calda, fate la prova con qualche goccia d’acqua. Se le goccioline “correranno via”, vuol dire che la temperatura è giusta.

Ricetta piadina – Step 3

Una volta pronta la padella, iniziate la cottura della vostra prima piadina senza strutto. Mettetela in padella senza aggiungere nulla e iniziate a bucherellarla con una forchetta in modo che non crei bolle in superficie.

Questa operazione vale solo per il primo lato, girandola per cuocere l’altro non ci sarà più rischio che si gonfi.

Una volta cotta la prima piadina, mettetela su un piatto coperto con un canovaccio. Man a mano che cuocerete le vostre piadine le impilerete una sull’altra coprendo sempre con il panno. In questo modo resteranno fragranti e manterranno il calore.

Ora che le vostre piadine sono pronte non avete bisogno delle mie istruzioni per farcirle… mettete tutto quello che avete in frigo e buon appetito! Noi ne abbiamo fatta una con formaggio spalmabile e prosciutto cotto per Trippino, una con lonza marchigiana e melanzane grigliate, un’altra con salmone affumicato e pepe rosa ed insalata.

Insomma… una volta che la piadina è buona metteteci quello che vi pare!

Ah e se vi avanzano… potete farcirle con una ottima crema spalmabile e usarle come dolce per il fine pasto o colazione per il giorno dopo!