La parte più bella della Pasqua è quando ci si ritrova per mangiare, e cioè sempre! Infatti è bene sapere, per chi non conosce le tradizioni marchigiane, che si inizia già dalla mattina con la classica colazione Pasquale che prevede pizza di formaggio, affettati vari, vino rosso e ciammella strozzosa, ed è proprio di questa che voglio parlarvi. Si tratta ufficialmente di un dolce che è sormontato da una colata di glassa zuccherosa e colorati confettini, ma che viene anche mangiata in accompagnamento con qualche fetta di ciauscolo. Sembra strano ad immaginarlo ma provare per credere!

Quella che vedete in foto è la Ciammella Strozzosa realizzata dalla Vergara 2.0 (anche lei presente nel libro) di Le Padelle fan Fracasso.

http://www.lepadellefanfracasso.it/

Ci vuole un po’ di pratica per riuscire a realizzare delle ciammelle strozzose come si deve, ma seguendo passo passo la ricetta della nostra Fracassona è possibile!
A questo link trovate tutta la ricetta completa di ogni singolo passaggio, armatevi di tempo e buona volontà e vedrete che i vostri sforzi saranno ripagati! http://www.lepadellefanfracasso.it/2012/04/ciambelle-strozzose-di-pasqua.html