Che dire, vedere stampato e poter toccare con mano un qualcosa a cui si è lavorato per oltre due anni, è un ulteriore tassello che si aggiunge a questa meravigliosa avventura che è proprio la pagina di Trippa. Volevo che il Tripponario, che fino a poco fa era fruibile e consultabile solo dalla pagina, diventasse tangibile, e che fosse prestabile, leggibile e regalabile a chiunque, anche a chi facebook non lo vuole proprio.

E per descriverlo al meglio userò due frasi che ho inserito fra le cinque prefazioni, tutte scritte dai miei Tripponi:
L’essenza delle origini, del cibo e della cultura marchigiana raccontante in modo verace e leggero. Aneddoti, dialetti e prodotti tipici che hanno dato vita ai nostri usi e costumi. Trippadvisor è una pagina che guarda al futuro raccontan- do il presente e il passato della nostra terra. Michela Mandolesi

Le avventure di una Vergara marchigiana dei giorni nostri: storie culinarie e mangerecce per ispirare nuove gene- razioni di genuine Vergare marchigiane alla ricerca delle proprie origini in cucina e non. Patrizia Papa

Il Tripponario – Usi e Costumi Scostumati della Vergara (Edito da Giaconi Editore) è basato sulle più belle definizioni dialettali delle vergare. Un vero e proprio dizionario della trippa nel quale sono raccolte tutte le parole e i modi di dire dialettali comuni nella zona a cavallo fra fermano e maceratese.

Oltre agli strumenti simbolo della vergara, come lo “zinale” e la “cazzarola”, nel testo si trovano gesti tipici come “stongare lo pà” nella padella piena di sugo, personaggi mitici come la “socera“, riti magici come “scansa l’ammija“, e così via, in un calderone di credenze e modi di fare ai quali tutti gli italiani si possono rapportare. Ogni sezione è intervallata da un’intervista ad una vergara DOC, in cui questa racconta aneddoti divertenti e fornisce la sua ricetta di un piatto tradizionale.

acquistalo ora!