Secondo Wikipedia il Ciauscolo è: Il ciaùscolo (o ciavuscolo o ciabuscolo, filologicamente più corretto, o anche ciaiuscolo) è un insaccato tipico della regione Marche.

Mentre per noi marchigiani è uno stile di vita!
Il Ciauscolo è l’insaccato simbolo delle Marche, spalmabile, profumato, ne basta una fetta per innamorarsene e come ogni ricetta che si rispetti ogni zona della regione lo prepara in maniera differente. Nella zona del maceratese e soprattutto nell’entroterra il Ciauscolo è di un colore chiaro, dato dalla grande presenza di parti di grasso, mentre per il resto della regione rimane più sul rosato.
Ma il colore non ha importanza, l’importante è il gusto e quindi è bene assaggiarli entrambi per scegliere il proprio preferito!
Mentre sulle proporzioni si può transigere, sugli ingredienti no, a parte qualche piccola eccezione.

IL Ciauscolo è costituito da polpa di spalla, rifilatura di prosciutto, lonza, pancetta e viene tritato per tre volte sempre più finemente fino ad ottenere un impasto quasi cremoso (che sarà tanto più morbido quanto più grasso è stato aggiunto). A questo punto si aggiungono sale, pepe nero, vino e aglio pestato e si insacca nel budello naturale e inizia la fase di sfumatura: si tratta di una stagionatura di circa 3 settimane accanto ad un fuoco non troppo alto (come i camini di una volta, in cui la brace veniva fatta ardere sotto la cenere mentre i contadini erano al lavoro nei campi).

Si ma ora basta parlarne… mangiamolo!
Dove trovare un ottimo ciauscolo? Vai alla sezione partner per scoprirlo!