Se siete alla ricerca di un ristorante autentico marchigiano, Agriturismo Iervasciò è quello che fa per voi!

Poco tempo fa ho avuto il piacere di scoprire un Agriturismo davvero tradizionale e ruspante. Uno di quei ristoranti che una volta entrato in sala, vieni assalito dai ricordi di una infanzia tipicamente marchigiana e contadina. Ma attenzione ruspante e tradizionale non fa di Iervasciò un agriturismo “semplice” o “scontato”. Proprio il contrario!

Wikipedia definisce il termine AGRITURISMO cosi:
In Italia, l’esercizio dell’attività agrituristica, da parte delle imprese agricole, è consentito esclusivamente nel rispetto di specifiche norme che ne regolano la connessione con l'”attività agricola” e la denominazione “agriturismo”.

A volte può capitare che un Agriturismo non rappresenti molto la definizione qui sopra, ma in questo caso Ripatransone è un paese fortunato. Perchè Iervasciò è un agriturismo doc dove prodotti locali e ricette tradizionali vanno a braccetto. Infatti gran parte delle materie prime che compongono i piatti vengono dalla loro azienda agricola, e quei pochi ingredienti che non realizzano provengono da piccole realtà locali che lavorano in maniera etica e consapevole.

Iervasciò – lavagna tracciabilità

A dimostrazione di questo loro approccio così radicale, c’è anche una bella lavagna in sala che indica precisamente la provenienza delle materie prime prodotte dalle altre aziende agricole.

Il Ristorante si trova nelle campagne di Ripatransone ma raggiungerlo è tutt’altro che difficile. Una volta arrivati vi troverete davanti ad uno stabile contadino tradizionale, che vi farà sentire come quando si va a trovare una vecchia zia in campagna: rilassati e tanto affamati! La sala interna dell’Agriturismo è dominata da un grande camino acceso attorno al quale si trovano i tavoli con le loro belle tovaglie a scacchi. Credo proprio che nonna ne avesse una identica 🙂

Da Agriturismo Iervasciò non aspettatevi un menù da mille pagine, ci pensa il personale di sala a consigliarvi i piatti disponibili realizzati in base alla stagione.

Noi abbiamo preso un antipasto di salumi tradizionali marchigiani, formaggi e verdure (non li ho fotografati, mangiati troppo velocemente scusate) e fegatelli con le uova accompagnati da pane fatto in casa, olive ascolane e lievito madre fritto. Abbiamo spazzolato tutto anche un po meravigliati da tanta qualità.

Oltre alla cura alle materie prime, Agriturismo Iervasciò ci ha conquistati anche dai piatti prettamente locali. Infatti l’offerta non è semplicemente marchigiana, bensì alcuni piatti offerti sono strettamente tipici di Ripatransone.

Proprio come i “taccù” alle verdure e il sugo fatto con la “mpignata” che hanno conquistato anche il piccolo Giovanni. La “mpignata” è un recipiente che contiene e conserva con lo strutto i pezzi poco nobili del maiale come grugno, coda e orecchie. A dirlo non sembra invitante, ma vi assicuro che il sapore vi trasporterà letteralmente indietro nel tempo. I “taccù” invece con una tipologia di pasta fatta con solo acqua e farina, tipica delle campagne di Ripatransone che può essere condita in vari modi. Noi l’abbiamo assaggiata con le verdure invernali dell’orto, ben condite, goduriose e così buone da non sembrare nemmeno “semplici verdure”!

Vi deluderà sapere che non ci siamo avventurati con i loro famosi secondi di carne, eravamo già belli soddisfatti da tanta bontà e quantità. Ma vorrà dire che presto torneremo per magnacce pure un bel secondo ruspante e godurioso. Anzi se volete organizziamo un bel pulmino per una gita fuoriporta a Ripa! Al dolce non possiamo rinunciare mai e quindi abbiamo preso semifreddo alla crema con confettura di albicocche fatta in casa davvero buona. Ad accompagnare il pasto vino rosso e bianco della casa, vino cotto di Iervasciò e pure mistrà.

Torneremo sicuramente anche per mettere alla prova le prestazioni del grande forno a legna che hanno in cucina, viene utilizzato per la cottura di moltissime delle loro ricette. Proprio come si faceva tanti anni fa nelle campagne della zona, il fuoco da un sapore particolare che non vediamo l’ora di assaggiare. Se cercate piatti buoni, fatti in maniera autentica e con un cuore grande così, sicuramente Agriturismo Iervasciò è quello che fa per voi!