A quanto pare oggi è la Giornata Nazionale della Pizza, ecco quindi le mie 3+1 pizzerie marchigiane preferite!
Va detto che ne ho ancora molte da assaggiare, e sono provvista di una lunga lista che non vedo l’ora di spuntare. Ma intanto vi elenco le pizze che amo di più e sulle quali mi tuffo ogni volta che ho bisogno di una coccola lievitata.
Sottile, super farcita, gourmet, napoletana.. di pizze ne esistono tante e nessun altro piatto italiano è più discusso di questo. Ognuno ha le proprie preferenze, credo che la pizza sia totalmente a gusto soggettivo. Io ad esempio non capisco proprio quelle super sottili croccantissime tipo cracker, mentre immagino ci siano molte persone che non amano quella molto alta.
Ma… visto che la classifica la faccio io ecco le mie 3+1 pizzerie marchigiane da non perdere!
1. La pizza fritta – pizzeria D’int a Favola Porto San Giorgio
Partiamo con la più golosa, incandescente e saporita tra tutte: la pizza fritta! Queste nelle foto sono due versioni di pasta fritta della pizzeria D’int a Favola di Porto San Giorgio. Da loro ne ho assaggiate tante, ma la soddisfazione maggiore me la danno queste due proposte goduriose. La pasta fritta (foto 1) che trovate tra gli antipasti e la pizza fritta farcita di mozzarella filante (foto 2), vi porteranno in paradiso con il loro sapore esplosivo. ATTENZIONE: non sono incandescenti… di più!
2. La pizza di qualità – pizzeria Eater di Montecassiano
Tra impasti ricercati e farciture estrose, possiamo asserire che la pizza di Eater SimplyGood è, per ora, la nostra pizza preferita. Che siate amanti della classica mozzarella o sperimentatori di abbinamenti insoliti, in questa pizzeria di Montecassiano rimarrete sicuramente soddisfatti! Un altro aspetto da non sottovalutare è l’alta digeribilità offerta dovuta alla lunga lievitazione di questi impasti. E i condimenti? Tutti gli ingredienti che troverete a farcire le pizze, sono ricercati da aziende agricole tipiche produttrici del luogo.
3. La pizza dolce – pizzeria Il Segreto di Pulcinella di Civitanova Marche
La pizza dolce non è ovviamente il focus principale della pizzeria in questione, ma è il miglior fine pasto che possiate avere! Il Segreto di Pulcinella è una pizzeria d’ispirazione napoletana, adoro la loro margherita semplice e goduriosa. Il menù prevede una ricca offerta di pizze particolari, sicuramente da assaggiare sono quelle con i cornicioni ripieni con ogni ben di Dio. Ordinate quello che volete… basta che terminate la cena con una bella porzione strabordante di pasta fritta ricoperta di crema di nocciole! Il dolce a fine pasto ce lo vole sempre, no?
+1. La pizza al taglio – pizzeria Sauardò di Civitanova Marche
La nostra +1 non è una pizzeria classica con servizio al tavolo, bensì una pizzeria al taglio dove puoi scegliere se mangiare in loco o portare il tuo bel bottino a casa. Metti che non hai voglia di cucinare, metti che non vuoi nemmeno cambiarti per uscire a cena… ecco che entra in ballo Sauardò! Dalle mani di Leonardo Grillo (ex pizzaiolo del Signore te ne ringrazi) escono lievitati croccanti fuori e morbidi dentro. Dai gusti classici alle stagionali, in questa pizzeria al taglio troverete certamente qualcosa che vi stuzzicherà. Vi consiglio di provarne almeno due pezzi a testa, uno classico per assaporarne bene la base e uno “strano” per provare qualche abbinamento insolito e mettervi alla prova!
Le Marche sono floride di buone pizzerie, tra i nostri buoni propositi del 2020 abbiamo anche quello di implementare l’elenco delle nostre pizzerie del cuore.
Quindi se avete segnalazioni, consigli ed esperienze pizzaiole… fateci sapere 🙂