Se pensate di conoscere tutti i locali di Civitanova Marche, vi sbagliate!
C’è una Gastronomia, che fa anche da Ristorante, che lavora tanto e bene e se ne sta bella nascosta nelle campagne di Santa Maria Apparente.

Nemmeno io ne avevo mai sentito parlare, niente rumore dai social e pubblicità tradizionali ZERO. Eppure il Santa Maria tutti i giorni a pranzo è pienissimo!
La struttura nasce in un casolare di campagna che vede da un lato il locale gastronomia tradizionale. Dove si produce e vende pasta fresca, teglie su teglie di vincisgrassi già cotti, cannelloni, sughi di ogni tipo, secondi della tradizione e pure dolci. E proprio alla porta affianco c’è la sala ristorante che è aperta solo a pranzo dal lunedì alla domenica.

La gestione è totalmente famigliare e a controllare che tutto sia fatto a modo… l’immancabile VERGARA! Questo è un modello strano di Vergara perchè lavora fianco a fianco con la giovanissima nuora e vanno pure d’accordo! Ciascuna di loro ha i suoi piatti da preparare e riescono a lavorare entrambe in cucina senza scornarsi, e devo dire che questa armonia nei piatti si sente davvero.

Ma che tipo di cucina fa il Santa Maria Gastronomia Ristorante?
La cucina è quella tipica marchigiana, casareccia, genuina e che ti fa uscire strapieno e soddisfatto.

Proprio qualche giorno fa pensavo che ancora un ristorante tripposo mancava nella mia lista. Poi la grande scoperta del Santa Maria Gastronomia/Ristorante!

Essendo una Gastronomia, tutti i piatti sono freschi, di propria produzione e preparati al momento. Le materie prime sono locali, dalle uova alla carne fino alle farine tutto di prima qualità. “Faccio solo piatti che farei mangiare alla mia famiglia!” ecco cosa ci ha tenuto a puntualizzare la Vergara del Santa Maria.

Pur essendo un pranzo, abbiamo giocato pesante ordinando una porzione di Trippa, tagliatelle con sugo contadino (5 tipologie di carne tra cui agnello e nervetti che insaporiscono), maialino e tiramisù. Se pensate che siamo usciti rotolando, però, vi sbagliate! Perchè come vedete dalle foto, nonostante le porzioni XXL, non c’è eccesso di olio se non quello prodotto dagli ingredienti. Il nostro piatto preferito è stato senza ombra di dubbio il maialino, si tagliava con la forchetta tanto era morbido.

Sicuramente torneremo, innanzitutto perchè abbiamo visto passare una bellissima zuppiera old style che sembrava custodire meraviglie. In secondo luogo, oltre al sapore straordinario dei piatti, ci è piaciuta tanto la semplicità e l’umiltà di tutto lo staff. Anzi, di tutta la famiglia. Ci siamo sentiti super coccolati, come nemmeno mamma farebbe (figurate è un rugnu!).

Il Santa Maria è promosso dalla Trippa a pieni voti, bravi bravi bravi.

Visto che online si trova ben poco su di loro, segnatevi i contatti 😉

———————–

CONTATTI

Contrada Piane Chienti , 4
2012 Civitanova, Marche, Italy
Tel. 338 746 7184
Orari di apertura: 09:00 – 15:00, 17:00 – 20:00