Sei un amante della birra artigianale? Ami passare serate in compagnia di un buon panino super imbottito? Ecco allora continua a leggere perchè il Vaffalluppolo ti stupirà!

Vaffalluppolo Birroteca Gastronomica, nasce a Campiglione di Fermo diversi anni fa dall’amicizia di due persone: Marco amante di birra artigianale di qualità e Bruno chef catalano che ama le Marche profondamente. Forse su questa accoppiata non ci avrebbero scommesso nemmeno loro. Ma tant’è che da anni, loro e il resto dello staff, ci rendono felici a suon di birra artigianale e panini da record.

In genere prima di parlare di un locale lo assaggiamo almeno due volte, per essere certi di cosa vi stiamo parlando. Nel caso del Vaffalluppolo le nostre trippate sono state decine. Una sorta di stress test al sapore di luppolo e carne saporita.

Ma cosa si mangia quindi al Vaffalluppolo? Il menù alla carta accontenta tutti dalle insalate (queste non le ho provate giuro!) alle tapas per continuare con i panini e le tagliate.

Oltre a quello tradizionale c’è anche il fuori menù, che in genere dura una settimana, con le tapas ed i piatti stagionali da un lato; e le birre artigianali presenti alla spina dall’altro. Le tapas si possono ordinare singolarmente, c’è una bella lista fra cui scegliere, oppure si può richiedere il “giro tapas” e le assaggi tutte. Se vai al Vaffalluppolo per la prima volta il giro tapas è d’obbligo!

 

Come immaginerete, qui la birra è una roba seria. Il buon Marco fa ricerca e ne assaggia di tutti i colori sin da prima che scoppiasse la “moda” delle artigianali. Ecco perchè il Vaffalluppolo è principalmente una birroteca dove il luppolo la fa da padrone. Presente ovunque, anche illustrato sulle pareti del locale.

Non ci sono distinzioni di provenienza: italiane, belga, francesi o quasi a km0 con le birre locali… se una birra è bona qua la trovi!

Passiamo ora ai panini, se siete abituati ai pub dove il pane è quello surgelato e formato standard, scordatevelo! Il pane utilizzato per i panini è taglia xxl e viene prodotto da un forno locale. Ci sono tante proposte per cosa metterci dentro, sia nel menù alla carta che in quello del giorno che è da sempre il mio preferito. A maggio ho scelto il Burratino che prevedeva burrata fresca che si abbracciava con il pollo, cipolla di tropea, cicoria di stagione, patè di olive nere ed olio alle erbe aromatiche.

Le materie prime sono sempre di prima qualità, in un panino potresti trovarci un formaggio particolare di Fontegranne, oppure i paccasassi anconetani o ancora una spezia catalana che non avevi mai assaggiato prima. Lo chef Bruno se ne inventa una più del diavolo, e prevedere cosa ci sarà nel prossimo panino del giorno è impossibile. Bisogna solo andare a scoprirlo!

Ultima nota che per noi mamme trippose è molto importante, il Vaffalluppolo anche se non pare è kids friendly. Quindi potete far scofanare a vostro figlio un mega piatto con hamburger e patatine, cambiarlo nel comodo fasciatoio in bagno, e contare sulla pazienza dello staff. Ma non troppo eh!

Forse sono un po di parte visto che al Vaffalluppolo ci vado da anni, lì ci ho conosciuto il trippone, lì in gioventù me ce so pure ‘mbriacata, però resta uno di quei posti dove non mi stanco mai tornare. Quindi vi consiglio almeno una volta di prendervi una serata tranquilla e scofanavve un par de birre pescando cose a caso dal menù… tanto è bono tutto!

 

PS. Se state pensando di farci una magnatella, vi consiglio di prenotare prima.

————————————-

CONTATTI
Via Taccari, 37,
Campiglione FM – 63900 Fermo
Tel. 0734 605179