La fine di Settembre per un marchigiano doc vuol dire solo due cose: vendemmia e mosto!
Grazie a questo liquido dolcissimo è possibile realizzare diversi dolci della tradizione contadina marchigiana e tra questi spicca la Ciambella di mosto, c’è anche chi con la stessa ricetta la fa a forma di filone.
Insomma, fatela come ve pare, la goduria nel mangiarla sarà la stessa!

Ciambella di mosto marchigiana:
la ricetta della Vergara Sandra

Come per le altre ricetta della rubrica “Ricette Trippose”, anche questa della ciambella di mosto marchigiana non è una mia creazione. Non sono una cuoca provetta però sono una a cui piace mangiare bene anche a casa, e quindi mi affido alle ricette delle mia Vergare di zona preferite per realizzare cose che pensavo impossibili.
Una di queste è sicuramente la ciambella di mosto, se non ci fosse stata la ricetta di Le Padelle Fan Fracasso di Sandra Merizzi, col ciufolo che mi ci sarei avventurata!

ciambella di mosto

Prima di scrivere ingredienti e ricetta della ciambella di mosto faccio una grande premessa, questa è stata la mia prima volta e a ritroso so già come perfezionare il tiro. E anche se è venuta un po’ troppo cotta, errore mio, il profumo ed il sapore sono qualcosa di eccezionale.
Ecco perchè vi scriverò alcune indicazioni da dilettante dei fornelli e ricordate: se ce l’ho fatta io, può farle chiunque con la giusta ricetta!

Ciambella di mosto marchigiana:
la ricetta della Vergara Sandra

INGREDIENTI:
Lievitino:
– 150g. di acqua a temperatura ambiente (o anche mosto che è ancora meglio)
– 18g. di lievito di birra fresco
– 150g. di farina O

Impasto:
– 1000/1050g. di farina O dipenderà dalla forza (se l’impasto sarà ancora appiccicoso aggiungetene un po’ di più)
– 500 ml di mosto crudo tiepido
– lievitino
– 180g-230g. di zucchero (l’ideale sono 200 g)
– 3-4 cucchiai di semi di anice
– 160g. di olio extravergine di oliva
– un pizzico di sale

Ciambella di mosto marchigiana:
la ricetta della Vergara Sandra

PROCEDIMENTO:
Step 1 – Lievitino


Impastate gli ingredienti del lievitino e lasciate riposare per un ‘ora e mezza nel forno spento.
(( Facile no?! ))

TIPS – vi consiglio di calcolare bene l’orario globale di tutta la preparazione! Se iniziate tardi, alle 18:30 come ho fatto io, vi ritrovate a cuocere a mezzanotte e a sfornare ciambelle di mosto un po’ troppo abbronzate.

Step 2 – Impasto

In una ciotola capiente mettete il mosto, sciogliete il lievitino e aggiungete tutti gli altri ingredienti impastando fino ad ottenere una massa liscia e compatta che lascerete lievitare fino al raddoppio.

TIPS – vi consiglio di impastare bene il tutto per renderlo più omogeneo possibile. Io, tornassi indietro, lo impasterei ancora per qualche minuto in più.

C’è bisogno di un po’ di pazienza per questa ricetta, perchè vorresti mangiartela subito ma i tempi di lievitazione sono necessari quanto pallosi. Ma pur sempre necessari!

Ciambella di mosto marchigiana:
la ricetta della Vergara Sandra

Step 3 – Forma

Riprendete l’impasto e dividetelo in quattro parti, formate dei filoncini con i quali formerete le ciambelle. Lasciate lievitare ancora fino al raddoppio e fino a che il buco sarà piccolo, sempre nel forno spento.

TIPS – vi consiglio di posizionare le ciambelle che formerete direttamente sulla carta forno e sulla teglia di cottura. In questo modo non dovrete spostare niente e una volta ultimata la lievitazione, tutto in forno e buona notte!

Step 4 – Cottura

Una volta che vedrete le ciambelle gonfiate bene e il buchino al centro sarà piccino piccino, è ora di metterle in forno!
Cuocete a 180° fino a che diventeranno scure.

TIPS – occhio alla cottura!!!!
TIPS 2 – se per voi 4 ciambelle sono troppe, una volta cotte alcune le potreste tagliare a fette e tostarle in forno a mo’ di fette biscottate.

ciambella di mosto

Ciambella di mosto marchigiana:
la ricetta della Vergara Sandra

CONSIGLI PER LA TRIPPA:
Potete gustare una bella fetta di ciambella di mosto marchigiana con marmellata fatta in casa, miele, uva ma la morte sua è con una generosa dose di crema alla nocciole!

Se vi interessa, la Vergara Sandra mi ha anche insegnato a fare i maritozzi classici, clicca qui per scoprire la sua ricetta infallibile e profumatissima! -> https://www.casatrippa.it/maritozzi-marchigiani-la-ricetta-soffice-e-profumata-di-sandra/