Grande protagonista della Colazione di Pasqua: ecco a voi la ricetta della pizza di formaggio secondo la ricetta autentica marchigiana!
La pizza di formaggio, o crescia come viene chiamata in alcuni comuni delle Marche, è uno dei pochissimi piatti che è presente praticamente in tutta la regione durante il periodo Pasquale. Ovviamente con alcune variazioni sulla ricetta ma l’importante è gustarla insieme a ciauscolo, lonza e un ottimo vino roscio.

pizza di formaggio

Se fino ad ora avete pensato che la pizza di formaggio fosse troppo difficile da riprodurre a casa; grazie a questa ricetta presa dal blog di Il Soffio di Zefiro vi ricrederete!

Navigando online mi sono imbattuta in tante ricette per realizzare la pizza di formaggio: chi mette lo strutto e chi il burro, chi fa lievitare l’impasto un’ora e chi invece tutta la notte.
Insomma, alla fine ho scelto questa ricetta perchè l’ho trovata semplice e perfetta anche per una incapace come me.

E se ci sono riuscita io, potete fare una pizza di formaggio coi controfiocchi anche voi!

Ma bando alle ciance, andiamo al sodo. Ecco la lista di ingredienti che vi occorreranno per realizzare una pizza di formaggio da circa 1 kg oppure due da circa 500grammi. Dipende dallo stampo che avete in casa o trovate da acquistare.

pizza di formaggio

INGREDIENTI:

  • 4 Uova
  • 150 ml di Latte
  • 3 cucchiai di Olio extravergine d’oliva
  • 100 g di Parmigiano reggiano (grattugiato)
  • 100 g di pecorino (grattugiato)
  • 500 g di Farina 00
  • 1 cubetto di Lievito di birra fresco (o una bustina di secco)
  • 2 cucchiaini di Sale
  • 1 cucchiaino di Zucchero
  • 1 cucchiaino di noce moscata
  • 100 g di pecorino (a cubetti)
  • 1 cucchiaino di Pepe nero

PROCEDIMENTO:

Per realizzare la pizza di formaggio possiamo scegliere tra 3 metodi per impastare: la macchina per il pane, la planetaria o le allenatissime braccia da Vergara!

Se, come me, impastate a mano, vi basterà mettere man a mano tutti gli ingredienti in una ciotola capiente e usare una forchetta o una frusta per amalgamare il tutto.

Per realizzare la nostra pizza di formaggio si inizia sbattendo le uova e aggiungendo poi il latte nel quale avrete sciolto il lievito di birra e infine l’olio.
Si prosegue poi unendo anche la farina, il pecorino grattugiato e il parmigiano grattugiato.
In ultimo inseriremo anche gli aromi: il sale, lo zucchero, il pepe e la noce moscata.

Se necessario, spostate l’impasto sulla spianatora e lavoratelo fino ad ottenere una malgama omogenea.

Già profuma la vostra pizza di formaggio, vero?! E quello che deve da venì!!

pizza di formaggio

Quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati tra di loro e avrete una palla unica di impasto, lasciatelo lievitare per circa 2-3 ore o comunque fino a raddoppio, nella ciotola in ambiente caldo ed umido.

Trascorso questo tempo, o comunque quando l’impasto sarà raddoppiato, spostate il vostro impasto di pizza di formaggio sulla teglia, o stampo, dove lo cuocerete.

Se usate uno stampo usa e getta come me, tipo quelli che di solito si usano per il panettone o per il panettone gastronomico, non avrete problemi.
Se invece usate una tortiera tonda, rivestitela di carta forno, oppure ungetela e spolveratela con del pan grattato per evitare che si attacchi.

pizza di formaggio

Una volta che la pizza di formaggio sarà nello stampo, tagliate a cubetti o listarelle grossolane il pecorino fresco e inseritelo verticalmente nell’impasto in più punti. Durante la cottura fonderà e creerà i caratteristici buchi della nostra pizza di formaggio marchigiana.

Lasciate poi lievitare di nuovo per 2-3 ore, trascorse le quali potrete procedere alla cottura.

pizza di formaggio

Terminata la seconda lievitazione, dopo almeno un paio di ore, sarà ora di mettere la pizza di formaggio in forno!
Cuocete la vostra pizza di formaggio marchigiana a 160° per circa un’ora in forno ventilato.

ATTENZIONE: se dividete l’impasto in due stampi da mezzo kilo come me, i tempi di cottura dimuiscono. Perciò la prova stecchino è sempre consigliata, così come tenere d’occhio la pizza di formaggio in forno.

pizza di formaggio

Una volta sfornata la pizza di formaggio avrete la cucina invasa dal profumo inebriante del pecorino, vi consiglio di trattenetevi dal farla fuori subito perchè rischieresti di ustionarvi!

Come gustare al meglio la vostra pizza di formaggio?
Da sola è già ottima così, ma insieme ad una bella fetta di lonza è decisamente il connubio che preferisco di più.

E anche la Pasqua è salva!

pizza di formaggio